Hai sentito che “gli addominali si allenano in cucina, non in palestra”? Questa frase in effetti ha un senso. Non importa quanto ci alleniamo sulla cintura addominale, quanto esercizio facciamo e fatica, non importa: se c’è molto grasso sottocutaneo su di essa, i muscoli non saranno visibili. Quindi, la liposuzione può rimuovere il grasso sottocutaneo e creare muscoli addominali scultorei? Sì, purché ci sia un impegno in palestra e al tavolo.
La liposuzione può far risaltare i muscoli addominali “a tartaruga”?
La liposuzione da sola non basta per ottenere un addome tartarugato: l’intervento cerca di rimuovere i depositi di grasso nella zona addominale, così lo stomaco si appiattirà, ma se l’addome non è allenato e scolpito sotto, si otterrà solo un basso ventre piatto.
Allora qual è l’effetto della liposuzione?
La procedura prevede la rimozione del tessuto adiposo in eccesso utilizzando una cannula collegata a una pompa di aspirazione. La cannula viene inserita sottocutanea attraverso una piccola incisione, e poi spinta dal chirurgo plastico con opportune azioni per schiacciare e aspirare il grasso.
Pertanto, è risaputo che questa procedura mira solo a rimuovere i depositi di grasso indesiderati resistenti alla dieta e all’attività fisica, ma non influisce in alcun modo sulla qualità dei muscoli addominali. Tuttavia, se abbiamo un addome scultoreo ben allenato, che è nascosto sotto il predominio dell’accumulo di grasso, una volta rimosso il grasso, i muscoli alla fine diventeranno visibili.
E la dermolipectomia addominale?
Può la chirurgia plastica addominale fornirci quei famosi “six-pack abs” , che definiscono i muscoli pettorali maschili e sono allenati con muscoli addominali squisitamente scolpiti? Anche in questo caso la chirurgia estetica non basta. L’addome, come lo vediamo sui social e sulle riviste, è il risultato di tanto impegno: alimentazione corretta, idratazione, e tanti esercizi mirati studiati per modellare l’addome.
Pertanto, basta farci eliminare le pieghe addominali per permettere ai bodybuilder di avere il falso mito del petto.
La chirurgia può aiutare a rimodellare l’area addominale, rimuovere la pelle in eccesso e può anche aiutare a ripristinare i muscoli separati (diastolici) o indeboliti per creare un contorno addominale più tonico e armonioso. In sostanza, farà risaltare l’addome scolpito nascosto da questi difetti.