La correzione della estetica del naso o meglio del profilo della piramide nasale è ottenuta con il rinomato intervento di rinoplastica.
Obiettivo della rinoplastica
Modellare il naso rimuovendo gli inestetismi nasali come il gibbo, le narici troppo larghe o il naso a patata. Esempi del rimodellamento del naso sono visibili nel sito della Clinica Pallaoro.
Tecnica
La plastica al naso può essere eseguita con incisioni esclusivamente all’interno delle narici (tecnica chiusa) oppure con incisioni anche ai lati delle narici e sulla columella (tecnica aperta). Di solito in entrambi i casi gli esiti cicatriziali sono poco evidenti. Il chirurgo plastica procede alla correzione dei vari elementi della struttura nasale. di solito si prevede la modifica dell’osso proprio del naso che – come succede per la guarigione delle ossa – cicatrizza in 35 giorni. Finita la chirurgia si suturano le incisioni e si mette un tutore di protezione.
Anestesia
L’intervento al naso può essere eseguito in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione profonda. In entrambi i casi il paziente “dorme” durante l’intervento e non avverte alcun tipo di dolore. La seconda tecnica anestesiologica è meno invasiva e consente al paziente di riprendersi immediatamente dopo la fine della chirurgia.
Rinoplastica – Post operatorio:
Il paziente deve osservare le prescrizioni del chirurgi plastico nel post operatorio. Di solito il tutore va rimosso dopo 2 settimane. Si dovranno assumere i farmaci prescritti per il post operatorio che sono antinfiammatori e antibiotici e analgesici.
Quanto costa la rinoplastica?
Il prezzo della rinoplastica non è determinabile se non durante la visita medica. Si consiglia al paziente interessato di sottoporsi alla visita specialistica per capire se l’intervento può essere eseguito, quale è il risultato atteso e il costo della specifica rinoplastica.
Foto prima dopo
Rifarisi il naso
L’intervento di rinoplastica consiste nella correzione chirurgia estetica o funzionale (rinosettoplastica) del naso. Si interviene sulle principali componenti anatomiche del naso: ossa, cartilagine alare e triangolare, setto nasale. L’intervento di rinoplastica è indicato ai pazienti che presentano inestetismi congeniti o acquisiti. Il paziente prima di sottoporsi a questa procedura dovrà essere ben consapevole che la stessa modificando il naso – elemento centrale del viso – di fatto modifica la fisionomia dell’intero volto. Particolarmente consigliabile è uno studio morfologico volto ad individuare la forma più adatta al proprio viso in maniera tale che il risultato sia il più naturale possibile. I pazienti che presentano il mento sfuggente o prominente devono meditare sull’opportunità di sottoporsi alla profiloplastica, cioè l’intervento combinato di rinoplastica e mentoplastica con l’obiettivo di rendere armonico l’intero profilo. Anche per la rinoplastica sono necessari gli esami clinici di routine volti a certificare il compatibile stato di salute del paziente.
La chirurgia estetica del naso si può realizzare in anestesia generale o anestesia locale + sedazione. Il chirurgo insieme al paziente determineranno quale sia la tecnica anestesiologica adatta al caso specifico.